Patate novelle in padella

La ricetta delle patate novelle in padella è la perfetta soluzione per un contorno classico che piace a tutti, bambini compresi. Diciamoci la verità: nessuno riesce a dire di no alle patate, ma molte ricette le vogliono cotte al forno. E in estate, accenderlo non è proprio l’ideale. Per ovviare al problema, però, si può ricorrere alla cottura in padella. Se si riesce a sopportare di stare per meno di mezz’ora ai fornelli, il gioco è fatto. Le patate novelle in padella con pomodorini e cipolle sono il massimo: non richiedono ulteriori accorgimenti (si mangiano con la buccia) ed al massimo possono essere prima sbollentate, per ridurre i tempi di cottura. Ecco come prepararle.

Patate novelle 800 g
Cipolle rosse 2
Pomodori ciliegino 200 g
Olio extravergine di oliva Quanto basta
Sale Quanto basta
Pepe Quanto basta
Origano Quanto basta

Trasferite l’impasto in uno stampo per plumcake 25×15 cm foderato di carta da forno e cuocetelo a 180°C per

  1. Lavate bene le patate, quindi fatele sbollentare in acqua bollente per 5 minuti. Nel frattempo mondate le cipolle e tagliatele a spicchi. Sciacquate e tagliate a metà i pomodorini.
  2. Versate dell’olio abbondante in una padella ed unite le cipolle. Fatele rosolare per qualche minuto. Unite pomodori e patate, regolate di sale e pepe e profumate con l’origano. Fate cuocere a fiamma vivace mescolando spesso fino a quando saranno completamente cotte.

Fonte: agrodolce