Vini Lucani

CUCINA LUCANA | VINI LUCANI

Questa piccola regione è un gioiello dell’Italia ancora in parte sconosciuto, incastonato tra i mari Ionio e Tirreno e con un entroterra montagnoso fatto di foreste e parchi naturali, disseminato da fortezze erette su picchi scoscesi, antiche città greche e colline digradanti verso baie cristalline accarezzate dal sole del Mediterraneo. I monti maggiori sono il Volturino (2005 m) e il Sirino (1835 m); tra i fiumi, prevalentemente a regime torrentizio, i più importanti sono il Gravida, Bradano, Basento, Cavone, Agri, Sinni, a cui vanno aggiunti i Laghi di San Giuliano, Pietra del Petrusillo e di Abate Atonia.

Nella morfologia della Basilicata predominano montagne e colline con rocce di natura prevalentemente calcarea. Il clima, a causa della disposizione dei rilievi, presenta caratteristiche continentali più che meridiane, specie nelle zone di Potenza e di Melfi.

  • Superficie vitata: 4.000 ettari di cui: Montagna: 47% | Collina: 45% | Pianura: 8% |
  • Produzione totale Vino: 178.000 ettolitri di cui: Vini DOP 41,7% | Vini IGP 29,9%.
  • Produzione dei Vini Rossi e Rosati: 90% | Vini Bianchi 10%.
  • Denominazioni vinicole presenti in Basilicata: Vini DOCG: 1 | Vini DOC: 4 | Vini IGT: 1 |

(Dati 2013. Fonte: UIV – ISTAT ed elaborazioni)

Fonte: assovini

Vino Spumante Rosso d.o.c.
Ottenuto dalla spumantizzazione dell’Aglianico del Vulture, che può essere bevuto come aperitivo o su tutto il pasto e va servito freddo.

Aglianico di Matera
Prodotto nei comuni di Matera, Irsina e Tricarico con uve del vitigno Aglianico, Montepulciano e altre. Colore rosso rubino, sapore asciutto leggermente aromatico. Gradazione da 11,5° a 13°.

Aglianico di Ferrandina
Prodotto nel comune di Ferrandina con uve del vitigno Aglianico e altre in piccola percentuale. Colore rosso tendente al granato, sapore secco leggermente acidulo. Gradazione da 12° a 13°.

Asprino
Prodotto nel comune di Ruoti con uve del vitigno omonimo. Colore paglierino tendente al verde, sapore aspro, frizzante e leggero. Di basso tenore alcolico è un vino dissetante e diuretico. Buono per i pasti leggeri, si beve freddo.

Bianco Malvasia
Prodotto nella Pianura Metapontina con uve del vitigno Malvasia. Profumo fruttato e sapore asciutto. Si abbina bene ai piatti a base di pesce. Gradazione 12°.

Chardonnay Martino
Prodotto a Rionero in Vulture con uve del vitigno Chardonnay coltivate nella collina mate-rana. Colore giallo paglierino, sapore fresco, profumo di uva. Adatto ai pranzi a base di pesce e frutti di mare. Gradazione 11,5°.

Chiaro di Acerenza
Prodotto ad Acerenza con uve del vitigno Aglianico vinificate in bianco. Colore paglierino tenue, profumo delicato e sapore asciutto armonico. Può essere bevuto come aperitivo o per pranzi a base di pesce. Gradazione 11,5°.

Lambrusco del Basento
Prodotto in provincia di Matera nella Valle del Basento con uve del vitigno Lambrusco Maestri. Colore rosso tendente al violaceo, profumo vinoso e sapore secco. Viene invecchiato in bottiglia. Si abbina bene alla cucina regionale. Gradazione 12°.

Malvasia del Vulture
Prodotto nella zona del Vulture con uve del vitigno Malvasia. Colore paglierino dorato, sapore lievemente amabile. Buono con la cucina regionale. Gradazione da 12° a 13°.

Prodotto in varie zone della regione, ha colore giallo dorato, profumo muschiato, sapore dolce. È un vino da dessert.

Rosato di Acerenza
Vino a denominazione di origine geografica prodotto nel comune di Acerenza, con uve del vitigno Aglianico parzialmente vinificate in bianco. Colore rosato, sapore asciutto. Si abbina bene ai primi piatti. Gradazione 11°.

Rosso della Basilicata
Prodotto a Viggiano con uve in prevalenza del vitigno Merlot in coltivazioni biologiche. Colore rosso rubino, sapore asciutto. Si abbina bene con i pranzi a base di carne. Gradazione 13,5°.

Rosso di Roccanova
Prodotto nel comune di Roccanova con uve locali, è vino che aspira al marchio d.o.c. Colore rosso rubino, sapore asciutto. È indicato per i pranzi a base di carni rosse o bianche. Gradazione 12°.

Vulcanello bianco
Vino a denominazione di origine geografica prodotto a Rionero in Vulture con uve dei vitigni Malvasia di Candia, Greco di Tufo e altre locali. Colore bianco, sapore vinoso fresco. Buono nei pranzi a base di pesce. Gradazione 11,5°.

Fonte: saporilucani